Accedi al sito
Serve aiuto?

La fisica sanitaria è un'attività che riguarda, in generale, tutti i settori della fisica applicata alla medicina e alla radioprotezione. Più in particolare, le strutture di fisica sanitaria ospedaliere si occupano, in prevalenza, dell'impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare, ...), ma anche di informatica, di modellistica, ecc.
La fisica sanitaria opera quindi in stretta collaborazione con tutte le strutture che utilizzino apparecchi di diagnostica per immagini o sorgenti per radioterapia e medicina nucleare (taratura di sorgenti di radiazioni, elaborazione dei piani di trattamento per i singoli pazienti, consulenza nell'acquisto, nella gestione e nella manutenzione delle apparecchiature, ecc.).
Ad essa competono poi le funzioni attinenti alla radioprotezione (rispetto della normativa, protezione del paziente, controlli di qualità, ecc.).
Si segnalano infine attività a fini di formazione, studio, ricerca e informazione, anche in collaborazione con strutture universitarie e organismi istituzionali vari, a livello centrale e locale, come l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'Istituto per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), o come gli Assessorati Regionali alla Sanità.

Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Messina
Via Garibaldi 439
98121 - Messina
Messina - Italia
C.F. / P.Iva: 97039230830
Tel: 090.343929
messina@tsrm.org