Accedi al sito
Serve aiuto?

Nuove disposizioni sui certificati di iscrizione all'albo.

Dal 1° gennaio le pubbliche amministrazioni non possono più né chiedere né accettare certificati dai cittadini. Lo prevede la legge 183/2011, in cui si stabilisce che i certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni riguardanti stati e qualità di un privato (residenza, iscrizione in un Albo, situazione penale e tutti gli altri stati elencati nel Dpr 445/2000) sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le pubbliche amministrazioni non possono quindi più richiedere né accettare queste tipologie di certificati. Per conoscere stati o qualità di un privato le pubbliche amministrazioni potranno ottenere i dati direttamente dagli enti che li possiedono, oppure richiedere al cittadino interessato di dichiararli con autocertificazione. I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni devono riportare la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, pena nullità.

Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Messina
Via Garibaldi 439
98121 - Messina
Messina - Italia
C.F. / P.Iva: 97039230830
Tel: 090.343929
messina@tsrm.org