Il prossimo marzo si terrà un evento “storico” per gli igienisti dentali siciliani: il I congresso di tutte le commissioni d'albo regionali.
Saranno due giornate all'insegna del confronto, della conoscenza, della formazione, della promozione della figura dell'igienista dentale e dell'analisi sui possibili orizzonti della professione.
Il congresso, in programma l'1 e il 2 marzo 2024, al Federico II Palace Hotel di Enna, si aprirà con cinque workshop organizzati in collaborazione con grandi aziende di settore che hanno sponsorizzato il congresso, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, della presidente del CdA nazionale degli igienisti dentali Caterina De Marco; di Gianna Maria Nardi, docente dell'Università “La Sapienza” di Roma e del professor Giuseppe Cacciola, psicologo e docente dell'Università di Messina.
La seconda giornata vedrà il coinvolgimento dei tre principali atenei siciliani, con relazioni su diverse tematiche che interessano il settore, da parte dei professori Giacomo Oteri (Università di Messina), Giuseppina Campisi (Università di Palermo), Gaetano Isola (Università di Catania), nonchè la partecipazione del professor Andrea Butera (Università di Pavia). I lavori si concluderanno con l'intervento del dottor Igor De Pasquale che punterà l'accento sulla possibilità, per un igienista dentale, di avviare uno studio autonomo.
Durante la due giorni non mancheranno i momenti di confronto e intrattenimento attraverso l'organizzazione di gruppi di lavoro motivazionali e un torneo di padel a cui parteciperanno rappresentanti delle commissioni d'albo provinciali.
Il congresso, che rappresenta tanto un traguardo, quanto un nuovo inizio per la categoria, sarà l'occasione per dare nuovi stimoli e promuovere l'operato degli igienisti, per questo sono invitati a partecipare tutti i colleghi che puntano a migliorarsi e a migliorare la professione.