Gentili Colleghe e Colleghi
Nel 2024 assisteremo al passaggio ufficiale dalla PEC alla REM, tale cambio si è reso necessario al fine di adeguare l'attuale PEC ai requisiti del Regolamento Europeo per il servizio elettronico di recapito certificato qualificato (SERCQ). Per attuare la transizione dalla PEC alla REM, i gestori dei servizi di posta elettronica certificata dovranno accertare l’identità del soggetto che attiverà la casella di posta, esattamente come avviene per l’attivazione di servizi come lo SPID.
Tutti questi passaggi, atti a certificare l'identità del cliente, sono di pertinenza del professionista che non potrà più essere titolare di una PEC istituzionale visto che sarà strettamente personale.
Considerato ciò, il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha adottato la delibera nr. 16 del giorno 8 febbraio 2024 di revocare tutte le PEC con indirizzo:
Si rammenta che la Legge 2/2009 prevede l’obbligo in capo ai professionisti iscritti agli Albi di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata da comunicare agli Ordini di appartenenza.
Pertanto siete invitati a sottoscrivere una PEC scegliendo liberamente a quale gestore rivolgersi entro il 10 aprile 2024 data in cui le PEC rilasciate dall’ordine con indirizzo istituzionale saranno revocate e comunicarla entro lo stesso termine a : messina@tsrm.org
Il professionista che non comunica al proprio Ordine di appartenenza l'indirizzo PEC incorre nella sospensione dall’Albo
L’Ordine è a vostra disposizione per qualsiasi problematica e per ogni eventuale supporto si invita a prendere visione del tutorial in cui vengono spiegati i passaggi per la migrazione dei precedenti messaggi di PEC dal vecchio al nuovo indirizzo.
Link al tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=aDcqLDCBtd0
Il Gruppo di lavoro