Nell’ottica di voler promuovere per i propri iscritti degli eventi formativi di elevato contenuto pratico oltre che professionale, la commissione d’Albo dei TSRM si è resa promotrice di questo corso ECM residenziale.
Oggetto del corso sarà lo studio dei parkisonismi e dei tremori in generale.
Evidenzieremo aspetti di tipo nozionistico sulla risonanza magnetica in generale, la radioprotezione del paziente, gli studi diagnostici più appropriati e le nuove frontiere terapeutiche; il tutto senza trascurare il ruolo del tecnico di radiologia in queste metodiche.
La prima sessione dell’evento sarà anticipata da una lectio magistralis sugli aspetti pratici della risonanza magnetica, tenuta da un esperto in materia che sarà volta a migliorare la pratica quotidiana di ciascun professionista, con nozioni pratiche determinanti.
In seguito si approfondirà la tematica, con un approfondimento neuroradiologico sul parkinson ed i tremori essenziali. Verrà lasciato spazio in seguito agli approcci diagnostici di tali patologie, evidenziando i protocolli attualmente in essere riguardanti gli studi di risonanza magnetica e scintigrafia, non verranno trascurati inoltre gli aspetti di radioprotezione in tali metodiche.
La seconda sessione sarà completamente incentrata invece sulla FUS, un’innovativa tecnica che attraverso ultrasuoni focalizzati e guidati dalla risonanza magnetica, rappresenta una soluzione terapeutica non strettamente chirurgica per il paziente, con in importanti benefici clinici.
La conoscenza del professionista TSRM di tali nozioni può favorire un miglior inquadramento del tipo di esame da svolgere, con accortezze che possono rivelarsi fondamentali nella diagnosi.
Inoltre l’innovativo aspetto pratico con la tecnica MRgFUS rappresenta una nuova opportunità lavorativa per la figura professionale, che a seguito di una certificazione ottenibile dopo un training, può utilizzare queste skills anche per ambire a prospettive all’estero, visto l’alta futuribilità della metodica.
.